L’anno scorso abbiamo lanciato un’iniziativa inedita, ovvero la realizzazione di un’opera editoriale distribuita in diversi punti vendita di Angera e dintorni consistente in un album di 600 figurine che catturavano Angera nelle sue componenti sportive, storiche, sociali e culturali. L’intento era quello di offrire agli angeresi l’opportunità di riscoprire la propria città attraverso un veicolo inconsueto, quello delle figurine, così da favorire quell’aggregazione sociale che scaturisce dall’inevitabile necessità di scambiare le famigerate figurine doppie.
Per il 2015-16 il progetto riguarda formazione e cultura. Viene mantenuta ovviamente la natura no profit dell’iniziativa ed i proventi verranno donati per la formazione e la cultura.
600 figurine nuove, raccolte anche grazie alla collaborazione di molti cittadini angeresi che hanno partecipato al concorso indetto.
Il progetto da un lato ricalca una impostazione simile a quella dell’album precedente, dall’altro presenta interessanti novità e qualche sorpresa!
Al termine di questa seconda edizione, il ricavato netto verrà destinato a sostenere iniziative formativo-culturali a favore del territorio di Angera. Negli anni successivi i proventi verranno destinati a iniziative religiose e sociali (2017) ed ambientaliste (2018).
Divenuti editori, abbiamo concordato di fare direttore responsabile la nostra socia Marta Villa. La grafica è affidata sempre ad un socio, Giacomo Baranzini che ha preparato tutti gli sfondi e le impaginazioni.
Il secondo album ha visto la collaborazione di Milo Manica, Bruno Di Blasio, Remo Cardana, Ettore Ponti, la Parrocchia, tutte le associazioni sportive e culturali angeresi.
Nel gennaio 2017 abbiamo devoluto il ricavato delle vendite alla banda e alla scuola primaria di Angera.